Terra (Luna) – Come utilizzare Anchor

anchor

Anchor protocol è uno dei migliori progetti di DeFi in circolazione che permette di avere APY su stablecoin del 20% annuo (!!).

Nel mio articolo precedente ho introdotto un po’ di funzionalità della blockchain Terra; in questo articolo analizzo nel dettaglio con screenshot ed esempi come utilizzare Anchor.

In tutti i seguenti esempi ho utilizzato la testnet di Terra. Ricordo che dal wallet TerraStation è possibile passare facilmente alla testnet e che è possibile ricevere i LUNA dal faucet ufficiale e swapparli in UST su TerraSwap.

Come ottenere i bLUNA

Per poter prendere in prestito UST Anchor richiede come collaterale dei bondedLUNA (bLUNA).

Per ottenerli è necessario andare nella sezione bASSET per mintare i bLUNA burnando i propri LUNA (pagando delle fee in UST, ricorda di averne sempre un po’ sul wallet).

Conversione di 500 Luna in circa 500 bLuna

Una volta effettuata la conversione otterrete una situazione analoga alla seguente

Nel proprio wallet abbiamo Luna, UST e anche bLuna.

Borrow

Una volta ottenuti i bLUNA è possibile collateralizzarli nella sezione borrow.

Cliccando su Provide nei bLUNA ottengo una schermata analoga alla seguente

Questa schermata significa che, una volta collateralizzati i bLUNA, posso prendere in prestito massimo 15359€ (60% LTV).

Ricordo che finora non ho ancora preso in prestito nulla, ho solo fornito collaterale alla piattaforma.

Interfaccia indicante quanti UST ho preso in prestito sul totale possibile. Consiglia un 45% di LTVe e un massimo di 60%. Superato quel valore si sarà liquidati.

Ora andiamo a prendere in prestito premendo il tasto Borrow, per esempio 10000$ che è circa il 39% dell’LTV.

Una volta confermata la transazione mi verranno trasferiti sul mio wallet gli UST, come si vede dall’immagine seguente.

Nella testnet (purtroppo non più nella mainnet) la piattaforma fornisce un APR positivo per prendere in prestito: un 7.57% di interessi di prestito vengono compensati da un 76.66% di APR nel token ANC. Ho così un APR positivo.

Earn

Una volta ottenuti degli UST (che sia tramite borrow o acquistati) è possibile metterli a rendita con APY altissime, in particolare circa il 20% costante.

E’ molto semplice, una volta cliccato su Deposit si aprirà una modale analoga alla seguente dove è possibile depositare una determinata quantità di UST, nel mio caso 5000.

Una volta depositati avrò una interfaccia dove è indicato il riepilogo e anche quanto guadagnerò potenzialmente, in un anno, mese e giorno.

aUST

In cambio degli UST depositati Anchor fornisce dei token aUST, che sono dei token indicanti la liquidità messa in Earn su Anchor. Fornendo alla piattaforma gli aUST riotterrò quanto depositato.

I token aUST sono definibili come interest bearing token, ovvero che maturano interessi col tempo solo detenendoli. Ad oggi valgono circa 1.18 UST ma il suo prezzo rispetto agli UST divergerà sempre di più, in particolare divergerà, ad oggi, del 19% l’anno (che è l’APY di Anchor Earn).

In questo modo si ottengono gli interessi solo holdando tali token del wallet, indipendentemente che siano su Earn o su altre piattaforme; in particolare essendo un vero e proprio asset, gli aUST possono essere usati come collaterale su Mirror protocol per aprire posizioni short.

Come ottenere le ricompense

Le ricompense di Earn sono automatiche: quando si andrà a prelevare quanto depositato verrà fornito un numero di UST maggiore rispetto a quello depositato.

Le ricompense per la collateralizzazione invece vengono fornite in token ANC e devono essere ottenute manualmente mediante il pulsante “Claim all Rewards” nella sezione “My Page”.

Staking dei token ANC

Per mettere in staking i token ANC è necessario andare su Governance e cliccare su Gov stake. Ad oggi l’APR è circa il 27%.

Su Unstake è possibile ottenere gli ANC in staking.

Pool UST/ANC

E’ possibile mettere nel pool UST/ANC in modo da guadagnare le fee di swapping da uno all’altro (come funziona nei classici DEX).

Per farlo su Governance cliccare su ANC-UST LP e inserire lo stesso ammontare, in valore, di ANC e UST.

Interfaccia pool ANC-UST

Vengono mintati i rispettivi token ANC-UST LP che dovranno essere utilizzati per riottenere gli UST e ANC depositati.

Nota bene: i token LP forniti devono essere messi in staking per ottenere le reward del liquidity provider.

Per mettere in staking i token LP nella stessa interfaccia di prima clicchiamo su “Stake” invece che su “Pool”, otteniamo una interfaccia analoga alla seguente

Staking dei token LP

In cui possiamo mettere in stake i token LP ricevuti e ottenere i reward.

Indice

Share
Ultimi articoli
Join

Newsletter

Nessuno spam, solo articoli interessanti ;)

Focus

Post correlati

solidity

Introduzione a Solidity e EVM

Solidity è un linguaggio orientato agli oggetti pensato per implementare smart contract sulla blockchain Ethereum e in particolare sulla Ethereum Virtual Machine (EVM). E’ un

polygon

Appunti su Polygon

Polygon (ex Matic) nasce come blockchain per risolvere i soliti problemi legati ad Ethereum: la scalabilità (lento e fee elevate) e la interoperabilità (compatibilità solo

terra luna

Appunti su Terra (Luna)

Terra è una blockchain il cui obiettivo è creare un sistema monetario decentralizzato, quindi con tutto il mondo DeFi ma soprattutto con stablecoin decentralizzate algoritmiche.

Codice Pragmatico

Contatti

Per informazioni, dubbi o consulenze non esitate a contattarmi.

Lascia un messaggio

Ricevi le ultime news

Iscrivi alla newsletter

Solo articoli interessanti, promesso ;)