Blockchain layer-1 e layer-2

layer1 e 2

Le blockchain layer-2 sono state introdotte per risolvere il problema di scalabilità di blockchain (layer-1) che soffrono di questo problema, una su tutte Ethereum. Una migliore scalabilità porta ad un aumento della velocità e riduzione delle fee necessarie ad ogni transazione.

Una soluzione layer-2 è un algoritmo o blockchain o piattaforma che permette di risolvere i problemi di scalabilità della blockchain sottostante non utilizzando una blockchain o utilizzandone una alternativa. Successivamente verranno inserite le transazioni nella blockchain sottostante.

Ad oggi esistono varie soluzioni layer-2.

State Channels

Uno state channel è un canale di comunicazione tra due o più partecipanti che permette di effettuare le stesse interazioni che avvengono con una blockchain ma senza usarne effettivamente una. Non avendo una blockchain non ho PoW, miner o quant’altro. Una volta che tutte le transazioni sono state completate, lo stato finale viene aggiunto alla blockchain originale.

Le più famose soluzioni State Channel sono Bitcoin Lightning Network per Bitcoin e Ethereum Raiden Network per Ethereum.

Nested Blockchains

Una nested blockchain è una (o più) blockchain che opera sopra una altra blockchain. In particolare potrei avere n blockchain dedicate ognuna ad un particolare compito (pagamenti, DEX, smart contract) particolarmente veloci e dedicate che ogni tanto vanno a salvare sulla blockchain principale quanto hanno fatto.

Un esempio è il Plasma Project di Ethereum.

Conclusioni

Il problema della scalabilità il problema maggiore che le blockchain devono affrontare. Le blockchain moderne come Solana, Avalanche o Polkadot hanno risolto il problema alla radice inventando una architettura e delle soluzioni ad hoc (le parachain di DOT o il clock di Solana); in quei casi non ho bisogno di layer-2 in quanto le chain sono già state pensate in quel modo.

Per le blockchain classiche PoW come Bitcoin ed Ethereum sembra sia necessario introdurre dei layer-2 per poter essere utilizzate a meno di profonde modifiche al protocollo come avverrà con Ethereum 2.0.

Indice

Share
Ultimi articoli
Join

Newsletter

Nessuno spam, solo articoli interessanti ;)

Focus

Post correlati

solidity

Introduzione a Solidity e EVM

Solidity è un linguaggio orientato agli oggetti pensato per implementare smart contract sulla blockchain Ethereum e in particolare sulla Ethereum Virtual Machine (EVM). E’ un

polygon

Appunti su Polygon

Polygon (ex Matic) nasce come blockchain per risolvere i soliti problemi legati ad Ethereum: la scalabilità (lento e fee elevate) e la interoperabilità (compatibilità solo

Codice Pragmatico

Contatti

Per informazioni, dubbi o consulenze non esitate a contattarmi.

Lascia un messaggio

Ricevi le ultime news

Iscrivi alla newsletter

Solo articoli interessanti, promesso ;)