Differenze tra git reset e git revert

Reset

Il comando git reset permette di spostare il puntatore alla testa di un branch ad un commit differente e questo può essere usato per due scopi:

  • per rimuovere dei commit dal mio branch corrente
  • per rimuovere i file in staging

Il comando seguente permette di spostare il branch hotfix di due commit indietro

git checkout hotfix
git reset HEAD~2

Questo significa che i due commit finali di hotfix ora diventano dei commit pendenti, che verranno eliminato dal garbage collector di git.

git reset è comodo per eliminare cambiamenti, anche committati, che non sono stati condivisi con nessuno; questo è inoltre spesso usato per far tornare i file che sono nell’area di staging, unstaged (lasciando le modifiche nella working directory) con

git reset --mixed HEAD

oppure per eliminare tutte le modifiche che non sono state committate, con

git reset --hard HEAD

Il comando git reset può essere usato anche su singoli file, e non sul contenuto di un intero commit, per esempio

git reset HEAD foo.py

porta a unstaged il file foo.py (senza modificarlo nella working directory).

Attenzione che il comando git reset con un commit diverso da HEAD riscrive la commit history, che è un comportamento da evitare nei branch pubblici, mentre è possibile effettuare tale modifica invece nei branch locali.

Revert

Il revert è un comando più “soft” di reset, in quanto annulla un commit creando un nuovo commit. Questo è un modo sicuro per annullare i cambiamenti apportati (che sono stati già committati) in quanto non ho la modifica della commit history.

Per esempio il comando seguente annulla i cambiamenti effettuati negli ultimi due commit creando un nuovo commit che annulla tali modifiche senza modificare i commit precedenti.

git checkout hotfix
git revert HEAD~2

Dato che questo comando non modifica la commit history, è consigliabile usarlo, al posto di git reset, in una repository condivisa.

Posso anche pensare a git revert come un modo sicuro di annullare modifiche committate, mentre git reset HEAD le modifiche non ancora committate.

Indice

Share
Ultimi articoli
Join

Newsletter

Nessuno spam, solo articoli interessanti ;)

Focus

Post correlati

git

Git merge e git rebase

Le differenze tra git merge e rebase è un punto dubbio per gli sviluppatori alle prime armi con git. Per spiegare la differenza tra questi

Codice Pragmatico

Contatti

Per informazioni, dubbi o consulenze non esitate a contattarmi.

Lascia un messaggio

Ricevi le ultime news

Iscrivi alla newsletter

Solo articoli interessanti, promesso ;)