L’istruzione using
fornisce una sintassi utile che garantisce l’utilizzo corretto degli oggetti IDisposable
.
Cominciamo con un esempio:
using (Font font1 = new Font("Arial", 10.0f))
{
byte charset = font1.GdiCharSet;
}
Font
(come File
) è un classico esempio di un tipo managed che accede a risorse unmanaged, come handle di file o contesti di dispositivo.
Tutti questi tipi devono implementare l’interfaccia IDisposable
.
Quando si utilizza un oggetto IDisposable
, è di norma dichiararlo e crearne un’istanza in un’istruzione using.
L’istruzione using
chiama il metodo Dispose
sull’oggetto nel modo corretto e fa in modo che l’oggetto stesso esca dallo scope non appena viene chiamato il metodo Dispose.
All’interno del blocco using, l’oggetto è di sola lettura e non può essere modificato né riassegnato.
L’istruzione using
assicura che venga chiamato il metodo Dispose anche se si verifica un’eccezione mentre vengono chiamati metodi sull’oggetto.
È possibile ottenere lo stesso risultato inserendo l’oggetto in un blocco try
e chiamando il metodo Dispose
in un blocco finally
, in quanto l’istruzione using
viene tradotta in questo modo dal compilatore.
Il codice indicato sopra che utilizza il blocco using
è esatamente analogo a questo (le parentesi graffe aggiuntive limitano lo scope dell’oggetto):
{
Font font1 = new Font("Arial", 10.0f);
try
{
byte charset = font1.GdiCharSet;
}
finally
{
if (font1 != null)
((IDisposable)font1).Dispose();
}
}
E’ possibile inizializare più istanze nello stesso blocco using, cosa che rende estremamente più leggibile il codice:
using (Font font3 = new Font("Arial", 10.0f),
font4 = new Font("Arial", 10.0f))
{
// Use font3 and font4.
}
E’ possibile inizializzare un oggetto e sucessivamente passare l’istanza al bloco using, anche se non è una pratica consigliata in quanto l’oggetto rimane nello scope del metodo anche se probabilmente non ha più accesso alle sue risorse unmanaged e il tentativo di utilizzarlo al di fuori del blocco using
pottebbe causare un’eccezione.
Font font2 = new Font("Arial", 10.0f);
using (font2) // not recommended
{
// use font2
}
// font2 is still in scope
// but the method call throws an exception
float f = font2.GetHeight();